top of page

Dal sogno ... alla realtà

La "Casa della Misericordia" nasce dal sogno di aiutare ex detenuti a reinserirsi nel mondo "fuori dal carcere" con atteggiamento sincero di pentimento per i crimini commessi e, allo stesso tempo, far sì che coltivino la capacità di costruire una nuova esistenza come persone rinnovate e riconciliate con la vita, attraverso la forza dell'amore e l'accompagnamento dei fratelli.

Cos'è?

La "Casa della Misericordia" è un centro di recupero e una risposta concreta alla sfida della riabilitazione e del reinserimento degli ex detenuti, in particolare la fascia di età giovanile.
Si tratta di un luogo fisico, psicologico, antropologico, affettivo, culturale e spirituale in cui si possono ricostruire alcuni tratti della personalità distorti a causa delle esperienze negative vissute precedentemente all'entrata nel carcere o maturate proprio durante la detenzione.

Perchè?

Il progetto "Casa della Misericordia" si propone di offrire un tempo e un luogo "positivo" e "costruttivo" agli ex detenuti, quando lasciano il carcere o durante gli ultimi tempi della detenzione (come consentito dalla normativa mozambicana sulle misure detentive alternative) per proseguire e concludere il percorso di ricostruzione di una responsabilità personale positiva in vista del reinserimento socio-familiare.

Quale scopo?

La "Casa della Misericordia" è intesa come un'esperienza di vita in cui gli ex detenuti possono essere introdotti per vivere e respirare un'atmosfera familiare che li riempia di energia positiva per rientrare nella società e nella loro famiglia, compiendo un programma di vita comunitaria, usufruendo di officine di apprendimento, frequentando la scuola (corsi professionalizzanti), vivendo esperienze di arte terapia, a contatto con la natura e con un accompagnamento psico-spirituale.

Come?

Gli ex detenuti che lo vogliono o che sono ritenuti pronti per questa esperienza, vivono nella "Casa della Misericordia", lavorano, studiano, pregano e si formano umanamente per il reinserimento socio-familiare e la completa riabilitazione.
Il ritmo della giornata, della settimana e dei mesi che gli ex detenuti trascorrono nella "Casa della Misericordia" sono strutturati con una serie di attività comunitarie  e individuali.

Dio  vuole, l'uomo  sogna  e  l'opera nasce!

bottom of page