top of page

Recicl-arte...

Cos'é

Ricicl'arte é una forma di arte che si basa sul riciclo; essa viene sviluppata nel programma di recupero e formazione umana integrale - "Laboratorio della Libertà" - in alcuni carceri di Maputo (Mozambico)
Utilizza materiali poveri e semplici e li trasforma in opere d'arte attraverso la creatività, la manualità e il talento artistico di detenuti ed ex detenuti.

A cosa serve

1. Ricicl'arte facilita l'integrazione degli ex detenuti nel mercato del lavoro, una volta che una persona ha scontato la pena.
2. Il progetto offre ai beneficiari la possibilità di sviluppare i propri talenti specifici e aumentare il livello di autostima attraverso il lavoro e la condivisione di valori. 
3. I fondi ricavati dalla vendita di prodotti sono utilizzati per fornire beni di prima necessità ai carcerati che "lavorano nel progetto", per permettere loro di pagare le spese legali e i costi giuridici e garantire un piccolo aiuto economico per le loro famiglie e loro stessi quando escono dal carcere. 

Come é 

Tutti i laboratori di ricicl-arte sono realizzati con prodotti riciclati, per dar vita ad un'arte "povera" che può essere facilmente sviluppata sia all'interno che all'esterno delle prigioni.

Cosa facciamo?

bottom of page